È stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 778, “Decreto di approvazione delle Linee Guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM)”.
Ad una prima lettura si ravvisano le seguenti modifiche sostanziali rispetto alla bozza pubblicata dall’ANVUR il 22 maggio, che in parte accolgono le osservazioni del CNAM.
Relativamente alla verifica della qualificazione artistica/scientifica del Collegio (Art. 3.1), è stato aggiunto tra i requisiti il punto f: «aver conseguito un dottorato di ricerca e aver prodotto almeno 2 risultati di ricerca scientifico/artistica (ivi inclusi quelli realizzati in modalità diverse dalle pubblicazioni scientifiche) diffusi attraverso canali di rilevanza almeno nazionale.» Si ricorda che per ciascun componente del Collegio afferente a un’Istituzione AFAM verrà verificato il possesso di almeno uno dei requisiti, quindi la modifica aggiunge possibilità di coinvolgimento di esperti e docenti.
Per il punto d, i «3 risultati di ricerca scientifico-artistica diffusi attraverso canali di rilevanza almeno nazionale» richiesti dalla bozza sono ora «3 risultati di ricerca scientifico/artistica (ivi inclusi quelli realizzati in modalità diverse dalle pubblicazioni scientifiche) diffusi attraverso canali di rilevanza almeno nazionale». La parentesi aggiunta specifica con chiarezza che non sono da considerarsi prodotti della ricerca per la valutazione di questo requisito solo le pubblicazioni scientifiche. Infine, nel punto a dello stesso articolo — e parallelamente nel correlabile punto b dell’Art. 1 — cambia l’importo minimo richiesto «per finanziamenti nazionali o internazionali si intendono quelli assegnati da soggetti istituzionali e finalizzati a sostenere attività di ricerca con impatto almeno a livello nazionale», che nella bozza erano di un importo pari ad almeno 25 mila euro, e nelle linee guida definitive sono invece pari a 20 mila euro.